Check Up Marketing Management per PMI!

Scopri cos’è e quanto costa il Check Up di Marketing Management della tua PMI

A cosa serve

Ogni attività, ogni business, ogni Azienda, nascono sulla base di un’idea e di un ragionamento, ovvero di una strategia volta a produrre ricchezza, capitale, valore.

Quella strategia risulta tanto più vincente quanto più è marketing orientata ovvero quanto più è in grado di sedurre il mercato al quale si rivolge.

Check up marketing management

Il check up di marketing management serve a comprendere quale sia il livello di orientamento al marketing dell’Attivitá committente e, allo stato attuale, quanto quella strategia risulti efficace vincente e competitiva, pertanto ad individuarne i punti deboli e i punti di forza. Congiuntamente a individuare le azioni che risultino più opportune per incrementare le prestazioni e risolvere le problematiche.

In definitiva, se è vero come è vero che una qualsiasi attività risulta equiparabile al corpo umano, lì dove ad ogni settore corrisponde un organo e dalla efficienza di tutti gli organi deriva lo stato di salute, che nel caso del business corrisponde al livello di competitività che l’attività esprime, allora l’utilizzo di un check up aziendale è riconducibile a quello di un check up clinico, indispensabile per stabilire le migliori terapie e allenamenti o, se si preferisce, indispensabile per decidere le migliori strategie di sviluppo nel caso di un’impresa.

Cosa si analizza e quali sono i criteri applicati

Per fare questo, il check up di marketing management ha come oggetto della propria analisi i seguenti settori:

 

L’offerta, sia essa relativa ad un prodotto o ad un servizio. Pertanto quanto la stessa risulti competitiva ed attuale considerando le sue qualità intrinseche ed il suo posizionamento nei confronti dei competitors.

 

L’immagine dell’attività percepita dal mercato. Pertanto quanto ciò che l’impresa comunica risulti seduttivo e parli un linguaggio marketing orientato.

 

Le risorse umane, siano esse manager, commerciali, rappresentanti, pr, venditori, addetti al pubblico, receptionist ecc. ecc., pertanto la loro capacità di gestire e soddisfare le aspettative della Clientela.

 

La gestione, ovvero quanto la stessa possa essere considerata attuale e produttiva in base ai criteri del Marketing Management di Philip Kotler

Marketing PMI

Come funziona

I lavori consistono nella disamina delle strategie che sono alla base dell’attività relativamente a quanto si offre ed a come lo si offre, nell’analisi dei dati relativi alle vendite e cessione di servizi, nell’analisi della comunicazione in essere, in una serie di interviste con coloro che rappresentano gli stakeholders (colonne portanti) dell’attività, in una serie di colloqui con coloro che si interfacciano con il pubblico e/o con i clienti.

N.B I comparti amministrativo e fiscale non sono oggetto dell’analisi.

Cosa si ottiene

Quando al termine dei lavori si illustrano alla Governance i dati e le valutazioni emersi dal check up unitamente alle relative strategie di crescita e di risoluzione, si crea un tavolo di lavoro ottimale, dove di fronte alle analisi marketing orientate dei vari settori, la Gestione con il supporto di una fonte esterna ovvero di un punto di osservazione terzo, ha la possibilità di decidere al meglio per i “giorni a venire”.

Consulenza marketing management

Quanto costa un Check Up Azienda?

Il costo del lavoro di un Consulente Marketing Management varia a seconda della dimensioni della tua Azienda.

Quelli che seguono sono alcuni esempi indicativi:

Imprese micro (numero di occupati inferiore a 10 fatturato inferiore ai 2 milioni di euro)

4.500 euro + iva

Imprese piccole: (numero di occupati da 10 a 50 fatturato inferiore ai 10 milioni di euro)

6.000 euro + iva

Imprese medie: (numero di occupati da 51 a 250 fatturato inferiore ai 50 milioni di euro)

9.000 euro + iva

Imprese grandi: (numero di occupati dai 251 ai 1000 fatturato inferiore ai 170 milioni di euro)

14.000 euro + iva

* Ai costi di cui sopra vanno aggiunti quelli relativi al soggiorno a seconda della localizzazione dellAzienda committente. I dettagli   delloperazione vengono discussi nei colloqui preliminari al conferimento dincarico. Il check up di marketing management non contempla lanalisi dei comparti amministrativo e fiscale.