Gli utenti che cercano un prodotto o un servizio su internet lo fanno digitando delle parole chiave su un motore di ricerca (nella quasi totalità dei casi Google): i siti che compaiono nelle posizioni più in alto sulla prima pagina dei risultati sono quelli che hanno le maggiori possibilità di attirare i click di potenziali clienti, nel momento stesso in cui sono propensi ad acquistare o a chiedere un contatto.
Da questa semplice evidenza si capisce perché è importante ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca e sulle mappe locali che compaiono ormai in molte pagine dei risultati (chiamate SERP, acronimo di search engine result pages).
Il ruolo fondamentale del consulente SEO è quello di far incontrare la domanda dell’utente, con l’offerta del tuo sito!
In parole semplici, un consulente SEO dovrà mettere in atto tutte quelle strategie per fare in modo che il sito web del cliente sia visibile sui motori di ricerca ma, soprattutto, fare in modo che risponda davvero agli intenti di ricerca degli utenti.
La consulenza SEO infatti è diversa dall’attività di posizionamento sui motori di ricerca, che avviene successivamente, ma è piuttosto una fase preliminare analitica e strategica in assenza della quale il progetto è destinato a fallire. Prima di pensare a posizionarti devi capire per quali parole chiave conviene farlo!
Non devi scegliere le keyword in base al volume di ricerca, cioè non devi focalizzarti necessariamente su quelle più ricercate (che tendenzialmente saranno anche quelle su cui c’è maggiore competizione), ma trovare quelle in grado di portare sul tuo sito utenti realmente interessati a quello che hai da offrire: meglio pochi potenziali clienti, che tanti visitatori che in quel momento stanno cercando altro!
Scegliere le parole chiave è fondamentale se vuoi ottenere dei risultati concreti e per farlo correttamente devi intercettare il search intent che si nasconde dietro ogni query. In che modo gli utenti cercano i tuoi prodotti e servizi? Qual è l’intento di ricerca reale? Quali risultati si aspettano digitando una certa parola chiave? Se sarai in grado di capirlo, potrai offrire la risposta corretta, aumentando esponenzialmente la possibilità di generare un contatto o una vendita!
Ottimizzazione Sito Web
Una volta individuate le parole chiave giuste sarà necessario costruire o ottimizzare il tuo sito web, per fare in modo che Google e gli utenti trovino più facilmente i tuoi contenuti. L’ottimizzazione è fondamentale affinché il sito sia correttamente indicizzato sui motori di ricerca.
Indicizzazione e posizionamento non sono la stessa cosa! La prima è la semplice attività di classificazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca, indipendente dalle attività SEO (che tuttavia possono migliorarla e correggere eventuali errori), mentre il secondo è l’obiettivo e il risultato delle azioni messe in atto dal SEO specialist all’interno di una più ampia strategia per l’aumento della visibilità online.
Generalmente alla fine di una consulenza SEO il consulente avrà evidenziato le criticità nella struttura, nel codice e nei contenuti che impediscono al sito di essere ben indicizzato e quindi di posizionarsi in alto: iniziano quindi le fasi di ottimizzazione on page (per favorire l’indicizzazione) e off page (per migliorare il posizionamento).
Possiamo svolgere per te anche le attività di ottimizzazione, oppure possiamo fornire al tuo sviluppatore le istruzioni per intervenire sul sito. Questa seconda possibilità ovviamente ha un costo inferiore, tuttavia per la riuscita del progetto preferiamo seguire tutto il percorso, per garantirti il risultato migliore.
Consulenza SEO personalizzata
Nella SEO alcune regole sono universali e valgono per tutti i siti: ignorarle non ti farà raggiungere i risultati sperati. Ma questo non basta perché ogni settore di mercato, ogni progetto ha le sue specificità. Per questo la nostra agenzia SEO offre servizi personalizzati di consulenza, per creare una strategia ad hoc per il tuo sito ed il tuo business.